bremenorvieto nov2023 9Ginevra scuote la scatola in cui gli studenti hanno riposto i bigliettini con le loro risposte, quella che in questo momento contiene alcuni dei loro sogni e delle loro aspirazioni, e subito dopo si dà inizio a una delle attività pensate per aiutare questo gruppo estremamente eterogeneo a conoscersi meglio.

bremenorvieto nov2023 3C’è chi ha il sogno nel cassetto di diventare un ingegnere, chi una manager, chi una psicologa, chi un architetto e chi, invece, alla domanda ‘Cosa vorresti essere in futuro?’ risponde semplicemente con la parola ‘felice’.

L'aula green dell’IISST è diventata il luogo di accoglienza per una serie di attività ludiche pensate per favorire la conoscenza tra i componenti del gruppo italo-tedesco coinvolto in una delle attività che il nostro istituto ha progettato all’interno della cornice Erasmus+.

bremenorvieto nov2023 5Nell'ambito del progetto Erasmus+ per il quale il nostro istituto è accreditato già da due anni, una significativa, intensa e arricchente esperienza di scambio culturale ha animato l'IIS Majorana-Maitani di Orvieto per una settimana indimenticabile. Il protagonista di questo scambio è stato un gruppo di 34 studenti, metà provenienti dall'Hermann-Böse Gymnasium di Brema, l’altra metà composta dagli studenti dell’IIS Majorana-Maitani di Orvieto. Un fantastico mix eterogeneo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

bremenorvieto nov2023 4Il liceo da cui provengono gli studenti tedeschi è gemellato con il nostro istituto, ha già accolto 6 studenti dell’IIS Majorana-Maitani e ne accoglierà altri 11 nel corso di quest’anno scolastico.

Oltre a vantare un corso con un focus specifico sulla lingua inglese che prevede l’insegnamento di diverse materie del curricolo tedesco in lingua inglese, l’istituto tedesco offrire il prestigioso corso IB (International Baccalaureat), un programma educativo internazionale fondato nel 1968 e riconosciuto a livello globale che mira a fornire agli studenti un'istruzione bilanciata, incentrata sullo sviluppo intellettuale, personale, emotivo e sociale.

bremenorvieto nov2023 7Alcuni dei nostri studenti che hanno visitato l’Hermann- Böse Gymnasium di Brema hanno già avuto l’opportunità di assistere ad alcune delle lezioni di questi due corsi, che sono in lingua inglese, e la stessa opportunità sarà appannaggio del secondo gruppo di studenti che partirà nel 2024.

L'elemento distintivo di questa esperienza di scambio è stata l'immersione totale dei ragazzi tedeschi nella vita quotidiana degli studenti italiani. Ciascun ospite tedesco ha vissuto con uno studente italiano e la sua famiglia, il che ha consentito all’ospite proveniente dalla Germania un'autentica connessione con la cultura locale e allo studente italiano che lo ospitava l’opportunità di parlare inglese e di imparare a conoscere cultura e abitudini diverse dalla propria. Questa prospettiva privilegiata ha reso l'esperienza ancor più significativa e ha favorito lo scambio di tradizioni, stili di vita e prospettive.

bremenorvieto nov2023 6Durante la loro permanenza, i ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni nelle classi alle quali erano abbinati, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento internazionale e stimolante. Ma l'apprendimento non si è limitato alle aule: il gruppo ha esplorato insieme Civita di Bagnoregio, Roma e i tesori di Orvieto. Ogni tappa ha offerto un'opportunità unica di scoprire la ricchezza storica e culturale dell'Italia.

Le attività non si sono limitate alle visite turistiche. Gli studenti hanno affrontato con entusiasmo l'Orvieto Challenge, una sfida a squadre che li ha visti orientarsi all’interno del magnifico Duomo orvietano oltre che correre, cantare e intervistare i passanti per le strade cittadine, bremenorvieto nov2023 8sotto una pioggia battente. Questa avventura ha contribuito a rafforzare ulteriormente il legame tra tutti gli oltre 30 partecipanti a quest’esperienza, che tra qualche mese trascorreranno un’altra settimana insieme in Germania.

Durante la settimana che si è conclusa da qualche giorno, gli studenti hanno superato le barriere linguistiche e culturali, creando un legame che va oltre le differenze. Siamo certi che questa settimana di scambio culturale abbia lasciato un'impronta duratura nei cuori degli studenti coinvolti. Oltre all'arricchimento culturale e linguistico, l'esperienza ha promosso la comprensione reciproca e l'amicizia tra giovani di diverse nazionalità. Esempio tangibile di come l'istruzione possa superare i confini e costruire ponti, questo progetto Erasmus+ ha dimostrato che le esperienze internazionali possono aprire menti e cuori, creando legami che durano nel tempo.