Un insieme di attività centrate sull’educazione alla pratica della cittadinanza consapevole e responsabile sia europea che locale e nazionale.

eTwinning2Proprio in questi giorni sono stati attivati nel nostro Istituto due progetti eTwinning che coinvolgono gli alunni delle classi 2L1 e 2L2 dal titolo “Sante et bien-être! Health and wellness!” e “Héritage Culturel - Cultural Heritage”. È necessario però fare un passo indietro e scoprire cos’è eTwinning e perché ci permette di viaggiare restando tra i banchi di scuola.

IMG 3068A un anno dalla scomparsa di David Sassoli, due giorni fa, al Teatro Quirino di Roma è stato presentato il volume David Sassoli. La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa (Feltrinelli), che vanta una prefazione firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e raccoglie i discorsi di Sassoli per l’Italia e per l’Europa.

Bruxelles 2022 viaggio studio 16Lo scorso 29 novembre partiva dall'aeroporto di Fiumicino un aereo che sarebbe atterrato a Bruxelles nel giro di poco meno di due ore. Per i passeggeri, un messaggio di benvenuto al clima rigido ma accogliente del tardo pomeriggio nella capitale belga. Nove delle tante persone presenti sul volo sono pronte a vivere due giornate di immersione nel cuore dell’Unione Europea.

IMG 0677C’è bisogno di più Europa, un’Europa più solidale, più coesa, più verde e più libera dai lacci di alcune procedure di partecipazione. Questo è il messaggio che venerdì 7 maggio, in occasione di Agorà, l’assemblea di simulazione del Parlamento Europeo organizzata dall’IISST Majorana-Maitani di Orvieto in collaborazione con l’associazione Apertamente Orvieto, hanno lanciato i ragazzi e le ragazze delle scuole di Orvieto, Terni, Acquapendente e Follonica.