Patentino per cittadini digitali quadratoIl progetto si configura come estensione del progetto Un patentino per l'uso dello smartphone e ha l'obiettivo di educare più in generale alla cittadinanza digitale gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Per ogni ordine di scuola è previsto un percorso autonomo e funzionale alle specifiche fasce di età coinvolte.

Nella secondaria di secondo grado la partecipazione è aperta al primo biennio e prevede quattro moduli tematici il cui scopo è quello di offrire gli strumenti per muoversi in sicurezza nelle azioni e nelle relazioni online per diventare protagonisti.

Il progetto ha durata annuale e si conclude con un test per il rilascio del patentino digitale.

Questi sono i contenuti:
Modulo 1 – Scrivo, posto, condivido e creo: come uso i miei device
Modulo 2 – Mi proteggo dai rischi
Modulo 3 – Sono consapevole e vigilo
Modulo 4 – Scrivo, posto, condivido e creo: divento protagonista

Timeline:
04/12/23 presentazione online del progetto (indirizzata a genitori, rappresentanti del Consiglio di Istituto, docenti, tutor, coordinatori, ecc.)

dicembre 2023 – aprile 2024 divulgazione dei moduli agli studenti delle classi coinvolte
aprile – maggio 2024 test regionale

Le classi che partecipano al progetto sono: 2S1, 2S2, 1IT1, 1ACG.