olimpiadineuroscienzePer una scuola, valorizzare le potenzialità degli studenti eccellenti è indispensabile tanto quanto aiutare chi ha qualche difficoltà in più. È compito delle scuole coinvolgere studentesse e studenti in percorsi di studio di qualità elevata e offrire loro quante più occasioni possibili per approfondire la preparazione individuale. In questo senso, L’I.I.S. Majorana-Maitani di Orvieto si conferma una fucina di talenti.

manifestoLe truzze si sganasciano dalle risate, mentre sullo schermo Luigi canta a squarciagola “se hai un po’ di acume lavati nel fiume”, strofinandosi la schiena con la spazzola... immerso fino alla cintola nel fiume Paglia. Siamo alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale Climate Change, Claim the Change, stiamo per ricevere il Primo Premio della categoria Scuole Secondarie e under 25.

scritturacreativa 3Il 7 giugno si è svolta la premiazione del concorso di scrittura “Ogni parola è una storia”, bandito dalla Scuola Secondaria di 1^ Grado, che ha coinvolto anche alcune classi del biennio del nostro Istituto. Il tema era molto originale e ha spinto tanti di noi a partecipare: in realtà non veniva indicata una traccia, ma una parola, nebbia, dalla quale prendere spunto per scrivere un testo.

gruppoorvietoÈ stato un pomeriggio particolare, quello di venerdì 11 febbraio 2022. Qualche giorno prima siamo stati contattati telefonicamente dalla professoressa Ranalli dell’Università degli Studi di Perugia, che ci invitava a partecipare in presenza alla premiazione del Concorso Ursula Grohmann “Donne in Scienza”, al cui bando avevamo risposto un mese fa inviando un nostro contributo per la categoria “Una scienziata da scoprire e raccontare". Non potevamo declinare questo invito.

E così ci siamo organizzati con una piccola delegazione di studenti della classe 3S1 del Liceo Majorana di Orvieto.