decadekantiana 2La Dekade kantiana, accolta con entusiasmo e partecipata in modo significativo dagli studenti dell’I.I.S. Majorana-Maitani, è stata un’ulteriore occasione di conferma del fatto che la strada per il raggiungimento di quell’umanesimo scientifico, mission della scuola, è quella giusta.

operaduomo 5L’IIS Majorana-Maitani ha voluto rendere accessibile l’arte alle persone con disabilità visiva sfruttando udito e tatto, i sensi vicarianti la vista. Lo scorso sabato 3 dicembre, il nostro istituto ha consegnato all’Opera del Duomo e alla comunità due ausili: le audioguide dei due padri protettori della città (San Rocco e San Costanzo), scaricabili da un QR code, per scoprire le opere attraverso il racconto tratto dai testi dei nostri studenti, e una guida in braille delle audioguide e un'immagine del San Rocco realizzata con il fusore grazie al lavoro di una studentessa dell'istituto, per scoprire le opere attraverso un’indagine tattile.

ikigai 5Monete e bicchieri di carta, tanti pennarelli colorati e una buona dose di voglia di stare insieme e riflettere giocando. Qual è la mia ragione di vita, lo scopo del mio essere, il motivo per cui mi sveglio al mattino? Dopo la seconda campanella della mattinata, la sala audiovisivi si è popolata con le studentesse e gli studenti del gruppo peer che incontravano un gruppo di donne dell’associazione Donne 4.0 per l'iniziativa 'Talenta', che vede il coinvolgimento dell'I.I.S. Majorana-Maitani.

papa2Per la pace, con la cura - Programma nazionale di Educazione Civica a cura della rete “Scuole per la pace”

Lo scenario è quello della sala Paolo VI, in Vaticano, dove oltre 6.000 ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia accolgono festanti l’arrivo di papa Francesco. Il suo è un discorso breve ma toccante sulla pace, tema della giornata.