“オルヴィエートへようこそ”, “Benvenuti a Orvieto”. Queste sono le parole con cui abbiamo dato il benvenuto ai tre studenti giapponesi dell’università Meiji. Probabilmente, se pensiamo al Giappone immaginiamo una realtà distante da noi, da cui siamo affascinati ma con cui purtroppo pensiamo di non aver punti di unione.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 213
Le prime impressioni dei nuovi arrivati al Majorana-Maitani sono davvero un caleidoscopio di emozioni e scoperte. La settimana dell'accoglienza ha aperto le porte a un mondo di nuove esperienze, svelando la scuola attraverso gli occhi e le parole degli studenti della classe 1S2. “La prima settimana di scuola”, affermano, “è stata un'avventura! Dalla scuola in movimento, al trekking al Pò Grosso, che ha tessuto legami tra di noi e con altre classi, al gioco giapponese "Ikigai" che ci ha fatto riflettere sui nostri sogni, tutto è stato entusiasmante.”
- Category: Approfondimenti
- Hits: 522
Dopo il felice debutto dell’anno scorso, avvenuto con La Bohème di Puccini, anche quest’anno un gruppo di alunni e docenti dell’Istituto Majorana-Maitani di Orvieto, dopo aver ricevuto una prima preparazione da parte delle Maestre del Coro scolastico Maria Luisa Manno e Lisa Pietrini, approderà alla messa in scena di famosi titoli belcantistici, quali sono quelli programmati per la stagione estiva del Teatro Mancinelli, come è ormai tradizione da più di quarant’anni a questa parte, dall’Associazione Spazio Musica di Genova, sotto la guida del Presidente Manlio Palumbo Mosca e la Direzione artistica di Gabriella Ravazzi.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 754
- Alla ricerca dei nostri antenati: un viaggio basato sul DNA
- Una domenica in marcia: il Majorana-Maitani alla Perugia-Assisi
- Ragionamento + divertimento = giochi matematici!
- Pier Paolo Pasolini: un pirata di oggi
- “Contraffazione, imitazione, usurpazione”: l’Istituto Majorana-Maitani incontra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli
- Dantedì 2023: l’inferno dantesco è sempre attuale
- Gli occhi della mente: visioni di scienza e arte
- Medea: quando il teatro arriva al cuore
- Filosofia e scienza per orientare le nostre scelte
- Al Majorana-Maitani impariamo a vedere con occhi nuovi