Random Image

etwinning6L'eTwinning School Label è stato ideato per riconoscere e valorizzare quelle scuole che si distinguono per l’adozione di metodologie didattiche all’avanguardia, per l’utilizzo efficace delle tecnologie digitali e per il forte orientamento alla collaborazione internazionale. Promosso dalla Commissione Europea, questo riconoscimento rappresenta un passo significativo verso una concezione della scuola come comunità professionale. L’attenzione non è più rivolta al singolo docente, ma alla capacità dell’intero istituto di integrare in modo coerente la pedagogia innovativa, la sicurezza in rete e la dimensione europea della didattica.

eTwinning1Essere riconosciuti come Scuola eTwinning non rappresenta soltanto un traguardo prestigioso, ma apre nuove prospettive di sviluppo per il nostro istituto. L’IIS Majorana-Maitani ha ottenuto questo importante riconoscimento, rafforzando il proprio ruolo come centro educativo proiettato verso l’innovazione e l’internazionalizzazione.

eTwinning2Il label ci ha permesso di accrescere la nostra visibilità a livello europeo, consolidando e ampliando la rete di partenariati già attivati negli ultimi anni. Un percorso che intendiamo proseguire con determinazione anche in futuro, attraverso una partecipazione attiva alla comunità eTwinning. Durante l’anno scolastico 2024-2025, infatti, abbiamo promosso tre progetti di collaborazione internazionale che hanno visto coinvolte eTwinning3ben quattro classi del nostro istituto:
“On se connaît en FLE” per le classi 2L1 e 2L2
“I am European” per la classe 3S1
“Chanter, parler, écrire la liberté” per la classe 4L1

I progetti, iniziati a novembre 2024 e conclusi nel giugno 2025, hanno coinvolto i docenti di lingua francese e inglese e si sono svolti durante le ore curricolari e quelle dedicate ad attività progettuali. Gli etwinning8alunni hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei di scuole partner in Francia, Romania, Spagna e Polonia utilizzando il TwinSpace, uno spazio digitale protetto dove condividere materiali, collaborare e comunicare in lingua straniera.

Nonostante alcune sfide iniziali legate all’organizzazione delle attività congiunte e all’allineamento dei tempi tra le scuole partner, che hanno talvolta reso complessa la piena realizzazione di gruppi misti di etwinning5lavoro online, la maggior parte degli obiettivi è stata raggiunta. In particolare, si è registrato un miglioramento significativo nelle quattro competenze linguistiche – ascolto, lettura, produzione scritta e orale – grazie al contatto diretto con lingue e culture diverse e a un apprendimento autentico e motivante.

La partecipazione ai progetti eTwinning ha rappresentato per studenti e docenti un’occasione preziosa di crescita e apertura, in linea con la visione educativa che la nostra scuola sta perseguendo: formare eTwinning4cittadini europei consapevoli, capaci di collaborare oltre i confini geografici e culturali.

Guardiamo al futuro con entusiasmo e responsabilità, consapevoli che essere una Scuola eTwinning significa accogliere nuove sfide, promuovere la formazione continua e rafforzare una cultura della cooperazione e dell’innovazione. Siamo pronti a proseguire su questa strada, rendendo l’internazionalizzazione una dimensione strutturale e permanente del nostro progetto educativo.