agenziadogane 5Il tema dell’educazione alla legalità, scelto come motivo conduttore dell’insegnamento dell’educazione civica di quest’anno scolastico, il 12 aprile scorso ha dato occasione ai ragazzi dell’istituto tecnico economico Maitani di fare conoscenza con un’istituzione ancora forse poco citata a scuola, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, attraverso due suoi rappresentanti, la dott.ssa Magherini e il dott. Materazzo.

agenziadogane 1All’incontro hanno preso parte gli alunni delle classi 3Sia, 4Afm e 5Sia dell’istituto. Il dott. Materazzo ha introdotto i ragazzi alle attività svolte dall’Agenzia a favore della circolazione delle merci e delle valute negli scambi internazionali, all’attività di accertamento e riscossione dei tributi e all’attività di vigilanza contro tentativi di frode o evasione fiscale.

L’incontro è poi entrato nel vivo quando la dott.ssa Magherini ha affrontato i temi presenti nel titolo della conferenza, vale a dire “Contraffazione, imitazione e usurpazione”. La trattazione dell’argomento è risultata coinvolgente per gli studenti che sono intervenuti attivamente nella discussione, ponendo domande, proponendo risposte ai quesiti e tentando di verificare su indumenti personali indizi di eventuali contraffazioni. Segno che argomenti dal consistente contenuto tecnico si possano tradurre in riferimenti pratici molto vicini alla vita quotidiana dei ragazzi e ai loro interessi.

agenziadogane 2L’agenzia delle dogane, sul finire dello scorso anno, ha stipulato con l’USR regionale un protocollo di collaborazione all’interno del quale si è svolto l’incontro di quest’oggi. Nel quadro dell’attività divulgativa che l’Agenzia svolge, abbiamo appreso che è stato istituito un corso di formazione per “Responsabile delle questioni doganali” da parte dell’Università di Perugia aperto ai diplomati che mette a disposizione 20 borse di studio a copertura del costo del corso.

L’iniziativa potrebbe essere interessante sia per gli studenti che affronteranno quest’anno la maturità, sia per gli ex studenti. I CFU saranno comunque riconosciuti sia a quanti decidano di proseguire gli studi sia a coloro che vi abbiano rinunciato. La molteplicità dei settori nei quali si svolge l’operatività dell’Agenzia darà sicuramente lo spunto per affrontare con la scuola altri temi d’interesse in futuro e, ai ragazzi, l’occasione per entrare concretamente in contatto con altre istituzioni dello Stato e acquisire consapevolezza dei propri diritti e delle norme di legge, utili alla loro formazione sia come cittadini sia come futuri professionisti.