Random Image

CNA 2Il giorno 14 ottobre 2023, alcuni studenti dell’ISST Majorana Maitani di Orvieto hanno partecipato al convegno Green Revolution: Piccola Impresa Grande Impatto. Il convegno, organizzato dal CNA, si è tenuto al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.

CNA 1Siamo rimasti colpiti specialmente dall’intervento di Stefano Epifani, il Presidente della fondazione per la sostenibilità digitale, che ci ha mostrato un cortometraggio umoristico con una morale ben precisa: “prima di pretendere una risposta siamo sicuri di aver posto bene la domanda?” Inoltre, Epifani ha ribadito il concetto che ambientalismo e sostenibilità sono due cose separate ma che entrambe le cose sono necessarie per salvaguardare il nostro pianeta.

Cambiando pagina, Maria Silvia Pazzi, CEO di Regenesi, ha presentato la sua azienda, che rielabora rifiuti trasformandoli in borse, vestiti, accessori e quant’altro. Questa ci sembra un’idea davvero innovativa per evitare gli sprechi. Un altro personaggio che ci ha colpito favorevolmente è stata Guendalina Salimei, architetta e docente di progettazione all’università La Sapienza, che ha proposto alcune idee di progetto sostenibili e green da inserire all’interno delle nostre città. Una cosa che non ci aspettavamo, però, è che proprio a lei si è ispirata Paola Cortellesi per la produzione del film Scusate se esisto!

CNA 3Per ultimo, ma non per importanza, ricordiamo l’interessante intervento di Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote, sulle idee ecosostenibili nella produzione delle automobili, il loro funzionamento e lo smantellamento. Si è parlato soprattutto delle auto elettriche, che sono ecologiche in termini di consumi ma dannose per quanto concerne l’alimentazione a batteria. 

Non è poi mancato un buonissimo pranzo offerto dalla CNA.