zannonerun libro per pensare

Ebbene sì!! Leggere può davvero essere un piacere.. questa l’idea principale che è emersa dall’incontro con Paola Zannoner, una delle scrittrici contempo-ranee più conosciute e più amate da noi ragazzi.

zannoner2L’abbiamo incontrata nella nostra scuola, grazie all’attività proposta dal “Filo di Eloisa” nella persona della prof.ssa Loretta Fuccello e organizzata in collaborazione con i docenti di italiano; con lei ci siamo confrontati su vari argomenti collegati alle nostre esperienze di adolescenti: la scuola, il ruolo svolto dalla tecnologia nel mondo della comunicazione, l’amore, il mestiere di scrittore, il rapporto tra la cultura occidentale e quella orientale.

Lo spunto per la discussione è stato fornito da uno dei romanzi dell’autrice, “A piedi nudi, a cuore aperto”, la cui trama gira intorno ad una storia d’amore – tormentata! - tra una ragazza italiana ed un ragazzo israeliano, figure di adolescenti nei quali ciascuno di noi ha ritrovato un pezzettino di se stesso, con le proprie emozioni e le proprie storie..