Random Image

La ricerca di pianeti oltre il sistema solare. Venerdì 17 settembre il dott. Mario Damasso, astrofisico e ricercatore presso l'Astronomical Observatory of the Autonomous Region of the Aosta Valley (OAVdA), a Saint-Barthélemy in Valle d'Aosta, terrà un incontro con le classi quinte.presso il Liceo.

Gliese 581 c, il secondo pianeta del sistema planetario della nana rossa Gliese 581, è a oggi il miglior esempio di esoplaneta di tipo terrestre. Ci troviamo a 20,5 anni luce dalla Terra, nella Costellazione della Bilancia. Il nostro esoplaneta potrebbe avere un raggio del 50% più grande di quello della Terra e una gravità doppia. Con il suo “anno” lungo solo 30 giorni Terrestri, si trova assai più vicino alla sua stella di quanto siamo abituati noi, ma poiché la vecchia  Gliese 581 è una stella freddina e poco luminosa, le condizioni climatiche sarebbero interessanti. La temperatura media di Gliese 581 c dovrebbe essere compresa tra 0 e 40 °C e dunque sarebbe possibile trovare acqua allo stato liquido, sebbene altri modelli portino a parlare di un forte effetto serra...

Ma come si può arrivare a trovare e studiare un pianeta così lontano, considerando che la sua luminosità può essere un milione di volte più bassa di quella della stella attorno a cui orbita? Il dott. Mario Damasso ci introdurrà a quell'affascinante campo di indagine che è la ricerca dei pianeti extrasolari.

Mario Damasso, astrofisico, sta terminando un PhD in Astronomia all'Università di Padova ed è  ricercatore presso l'Astronomical Observatory of the Autonomous Region of the Aosta Valley (OAVdA), a Saint-Barthélemy in Valle d'Aosta.