Random Image

antibesIl 20 marzo in tutto il mondo si festeggia la Giornata internazionale della Francofonia. Questo termine indica l'insieme dei paesi e delle persone che usano la lingua francese. Sapevate che nel mondo ci sono 300 milioni di francofoni? Che sono 88 gli stati che fanno parte dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF)? Che il francese è la quinta lingua al mondo, la quarta utilizzata su internet?  E che sono 132 milioni le persone che stanno imparando il francese? Ebbene si,

è parlata in tantissimi paesi. Per questo motivo dal 1990 i francofoni di tutti i continenti celebrano, ogni 20 marzo, la Giornata della Francofonia. Per questa festa si organizzano eventi, attività e progetti che possano promuovere la lingua francese. Così, anche nella nostra scuola, già da qualche anno, portiamo avanti un progetto che coinvolge gli studenti del liceo linguistico e del tecnico AFM, dove la lingua viene studiata, per esaltare i valori promossi e difesi dall'OIF quali la libertà, la diversità, l'uguaglianza o la solidarietà tra i popoli e soprattutto la lingua. 

Quest'anno, nonostante la distanza, gli studenti delle classi prime del liceo linguistico e del tecnico AFM, insieme ai docenti del dipartimento di lingua francese, hanno realizzato un video per festeggiare questa giornata.

Quindi vi invitiamo a guardarlo, è il frutto del lavoro dei nostri studenti. Buona visione