scritturacreativa 3Il 7 giugno si è svolta la premiazione del concorso di scrittura “Ogni parola è una storia”, bandito dalla Scuola Secondaria di 1^ Grado, che ha coinvolto anche alcune classi del biennio del nostro Istituto. Il tema era molto originale e ha spinto tanti di noi a partecipare: in realtà non veniva indicata una traccia, ma una parola, nebbia, dalla quale prendere spunto per scrivere un testo.

scritturacreativa 1Una giuria di studenti ha proclamato i vincitori: noi delle superiori abbiamo letto e valutato gli elaborati dei nostri compagni più piccoli e viceversa. Poi un’altra selezione è stata fatta dai nostri professori. Ciascun primo classificato ha avuto in premio un libro, gli altri selezionati un segnalibro e un attestato di encomio.

scritturacreativa 4Dalla lettura dei tre racconti vincitori, recitati dai professori, sono emerse emozioni forti, scaturite da temi profondi, nonostante la giovane età degli scrittori.

Al termine della premiazione la dirigente Lorella Monichini è intervenuta elogiando noi ragazzi e la profondità con cui abbiamo saputo trattare tematiche difficili e a volte drammatiche come la solitudine o la malattia e invitandoci a mettere nero su bianco le nostre emozioni, non solo per partecipare ai concorsi, ma anche nella vita quotidiana, cercando nella scrittura uno strumento di sfogo e di consolazione alla paura e alla tristezza che spesso accompagnano la nostra età.

Siamo stati onorati di aver assistito alla consegna dei riconoscimenti e alla commovente lettura. Ringraziamo tutti i professori per averci dato l’opportunità di metterci in gioco scrivendo trasportati dalla fantasia.

Flavia D’angelo, Elena Ferrulli, Elena Saleppico e Gioia Ubaldini, classe 1S1