Random Image

WhatsApp Image 2023 02 01 at 19.24.37Che cos’è l’indifferenza?

“Atteggiamento di equilibrata rinuncia di fronte a due o più possibilità di scelta, spec. nel linguaggio filosofico o teologico”, dice il dizionario.

Che cos’è l’indifferente?

"L'indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori”, dice Liliana Segre.

WhatsApp Image 2023 02 01 at 19.24.37 1Noi dell’I.I.S. Majorana-Maitani non vogliamo dimenticare, non vogliamo essere indifferenti di fronte alla carneficina della Shoah, al massacro di massa di un’intera cultura e non solo. Settantasei anni fa, il 27 gennaio del ‘45, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa varcarono i cancelli di Auschwitz e abbatterono la maschera nazifascita, mostrarondo al mondo la realtà del genocidio in tutta la sua mostruosità. Per questo motivo, l'assemblea del 27/01/2023  era doveroso dedicarla al Giorno della Memoria, al ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Durante il corso della mattinata gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno svolto varie attività: assistito a un cortometraggio, a una drammatizzazione della Shoah, visto interviste di personaggi famosi e ascoltato a occhi chiusi un audio riguardante questo periodo atroce. Per condividere con gli altri le nostre emozioni e sensazioni è stato realizzato un work cafe, che ha portato a una conversazione piena di riflessioni e brividi.

WhatsApp Image 2023 02 01 at 19.24.37 6Questi sono alcuni dei nostri cartelloni. É importante ricordare. È doloroso, raccapricciante, ma è importante ricordare. Non solo per non ricadere negli stessi errori del passato, ma per dar voce a tutti quei milioni e milioni di persone che hanno subito l’umiliazione e l’indifferenza della società;  che sono state uccise, massacrate, per la sola colpa di essere nati. Che sono ormai “cenere nel vento”.

 

 

Frida e Giulia