Muner3I giovani studenti del Majorana-Maitani hanno fatto incetta di riconoscimenti a New York, dove hanno partecipato con successo al Progetto MUNER (Model United Nations Experience Run). Più di quattromila menti brillanti provenienti da ogni angolo del mondo si sono riunite nella Grande Mela per simulare un’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Muner2Ventotto studenti selezionati con cura dalla nostra scuola hanno solcato l'Oceano Atlantico, armati di competenze linguistiche di alto livello e di una determinazione senza eguali. Il corso ad hoc che hanno seguito ha messo alla prova le loro abilità, preparandoli a discutere in lingua inglese su temi di portata globale.

Sotto la guida di esperti internazionali e docenti di rinomate istituzioni come Harvard, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere pronti per il palcoscenico mondiale. Hanno interagito con diplomatici, incontrato personalità di spicco come Martin Luther King III e ascoltato con attenzione le parole commoventi della cantante Big Mama, che ha condiviso la sua esperienza nella lotta contro le ingiustizie.

Le giornate frenetiche e impegnative non hanno scoraggiato gli studenti orvietani, infatti cinque di loro hanno ricevuto la “Honorable Mention” per l’impegno propositivo e le loro doti argomentative. La loro prestazione è stata una dichiarazione forte e chiara dell’impegno della scuola per l'eccellenza e la formazione di cittadini consapevoli e attivi.

Muner1Inoltre, il successo degli studenti del Majorana-Maitani si unisce a quello degli studenti del Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi, anche loro al MUNER NY, con i quali hanno condiviso l’esperienza di giovani diplomatici a New York. Questa straordinaria esperienza conferma che la nostra scuola è da sempre attenta ad offrire un’educazione poliedrica utile ad orientare gli studenti alle professioni del futuro. Progetti come il MUNER non solo arricchiscono il curriculum degli studenti, ma li preparano ad affrontare le sfide del mondo con audacia, determinazione e consapevolezza.