PEG_logoIl Parlamento Europeo Giovani (PEG) ha lo scopo di promuovere e sviluppare la dimensione europea della cittadinanza fra i giovani studenti degli ultimi anni di Scuola Secondaria Superiore.

Il Liceo Majorana di Orvieto, che per tre anni ha partecipato alle selezioni nazionali (Trieste 2009, Volterra 2010 e Lucca 2011), per il 2° anno organizza una simulazione di sessione del PEG durante la quale quattro delegazioni di 8-10 studenti discutono  quattro risoluzioni su temi assegnati d’interesse europeo.

Le lingue di lavoro sono l’italiano e l’inglese.

Durante la simulazione della GA (Assemblea Generale) le delegazioni devono dimostrare una buona conoscenza degli argomenti trattati, disponibilità al confronto e alla collaborazione, proprietà di linguaggio, capacità di comunicazione e di espressione.

Alla fine dei lavori, un’apposita giuria premierà la delegazione risultata migliore e due delegati che si sono particolarmente distinti.

Depliant

Booklet