giovanidee1Con il viaggio premio a Roma, e la visita ai Palazzi delle Istituzioni, per gli studenti della 5S2 si è conclusa l’esperienza della partecipazione al concorso GiovanIdee  2016/2017  “Lavoriamo per l’Europa-Diritto al futuro”, che li ha visti primi classificati nella sezione Web con il sito lavorodunquesono.eu.
“Un prodotto che, data la ricchezza dei contenuti, ci è costato molto impegno, ma dal quale abbiamo avuto grandi soddisfazioni, e che rimane ‘cosa viva’ e strumento di confronto con altri giovani europei”  ha detto Alice Rossi, portavoce degli studenti del Liceo Majorana, davanti alla Presidente della Camera Laura Boldrini, che li ha ricevuti nella splendida Sala della Lupa.
giovanidee3La Presidente ha mostrato di aver compreso appieno e apprezzato lo spirito con il quale i ragazzi hanno affrontato un tema tanto importante per loro, cogliendo che l’aspirazione più grande è stata soprattutto quella di far riflettere i giovani, costruttori della futura Europa, sull’essenza valoriale del lavoro, promuovendo nei fatti un cambio di rotta rispetto alla disumanizzazione attuale per ricollocarlo nella dimensionegiovanidee4 dell’essere: di qui il titolo.
I ragazzi della 5S2 lasciano il testimone agli studenti che frequentano i laboratori di OrvietScienza, perché il tema dell’a.s. 2017/18 “Uomo, custode di un pianeta fragile”,  ben si allinea con le problematiche che saranno affrontate, relative ai rischi ambientali del territorio.