diventarecittadini1Con queste parole si conclude lo spot “L’armonia” realizzato da 8 alunni  delle classi 3S1, 3L2 e 3SA2, che si è aggiudicato il Primo premio al concorso  nazionale “Diventare Cittadini Europei” promosso dal Movimento Europeo-Italia.
La premiazione ha avuto luogo nella prestigiosa cornice del Roma Convention Center La Nuvola all’interno del Forum PA,  dove gli studenti hanno avuto modo di assistere al convegno “Comunicazione pubblica e empowerment dei cittadini”.diventarecittadini2
Al momento della premiazione il Dottor Pier Virgilio Dastoli, presidente dell’Associazione, ha elogiato i ragazzi per essere riusciti a cogliere appieno l’obiettivo del concorso, ossia il rilancio di questa Istituzione fondamentale, attraverso un  messaggio che  promuove un’unità europea che sappia valorizzare in modo armonico, le singolarità e le identità presenti al suo interno, proprio come una grande orchestra, dove ogni strumento “magnifico nella sua singolarità risulta più armonioso se si unisce agli altri”.
diventarecittadini3Ulteriore motivazione del premio è stata l’originalità e l'accuratezza della realizzazione, unita a un’eccellente qualità visiva, supportata dalla coinvolgente colonna sonora originale.
Il Liceo Majorana di Orvieto, da sempre impegnato in progetti di cittadinanza in dimensione europea, ha avuto in questo concorso l’occasione di  far emergere i talenti presenti tra i propri studenti.