coroconmonichiniMeno di un mese fa un gruppo di oltre trenta studenti del nostro Istituto, cui si è poco dopo aggiunta una decina di insegnanti, ha risposto con entusiasmo alla sfida di costituire un Coro che fosse espressione della scuola e al contempo motore di un processo più generale di risveglio della cultura musicale nel territorio.

Il giorno mercoledì 22 dicembre 2021, l’accettazione di quella sfida ha prodotto i suoi primi promettenti risultati e il neonato Coro ha avuto il piacere di presentare alla comunità scolastica, nell’ambito dell’Assemblea di Istituto di Natale, il frutto del suo lavoro.

provecontralte Alle ore 10,00, infatti, nell’Aula Magna ad anfiteatro dell’edificio dell’ex Geometri, alla presenza della Dirigente Lorella Monichini, si è tenuta la prima esibizione dal vivo della formazione corale, preparata e diretta dai Maestri di musica Lisa Pietrini e Maria Luisa Manno, provenienti dall’associazione culturale Coro Polifonico Canto Libero di Allerona, con la partecipazione del Presidente della stessa, Claudio Pietrini.

proveboysI brani proposti, una riduzione di Mozart’s fa la la (arr. Philip Kern) e Carol of the Bells (arr. Jay Rouse), sono stati introdotti da una breve presentazione di Ilaria Apicella e Isabella Balauca della classe 5S1 e sono stati eseguiti a cappella. Subito dopo, tutte le classi dell’Istituto hanno avuto la possibilità di assistere via Meet alla registrazione dell’evento.

Questa piccola esibizione di Natale ha riscosso un buon successo, dimostrando come l’impegno e la buona volontà, sostenuti da un’adeguata motivazione di fondo, siano in grado di spazzare via tutti gli ostacoli presenti fuori e dentro di noi, facendoci riscoprire, anche in un tempo così delicato, la gioia di aprirci agli altri e fare squadra, condividendo la stessa tensione verso un traguardo comune.

maestreIn attesa di riprendere le sue attività a partire da gennaio quando, accanto all’approfondimento della strada già tracciata (preparazione di altri eventi della nostra scuola, tra cui il concerto di fine anno), si aprirà anche un’altra importante opportunità di crescita umana e culturale (avvio al canto lirico e partecipazione all’allestimento al Teatro Mancinelli di un’opera programmata dall’associazione “Spazio Musica” di Genova per agosto 2022), il Coro dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana-Maitani è lieto, proprio attraverso la condivisione della sua prima esibizione, di rivolgere a tutti i membri della comunità scolastica che ha l’onore di rappresentare i più calorosi auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Il referente del progetto “Coro”

Prof. Marco Propana