WhatsApp Image 2022 12 22 at 20.39.41Siamo tre studentesse della classe 1S2, entrate a far parte quest’anno del Coro della nostra nuova scuola, l’I.I.S. Majorana-Maitani. Quella del Coro è una scelta che ci ha piacevolmente sorprese sia per il bel clima che si è subito creato tra di noi e con gli insegnanti all’interno del gruppo sia per l’intensità del lavoro di squadra che ci ha fin dall’inizio proiettato verso una notevole varietà di iniziative, tanto che nel giro di un mese siamo riusciti a preparare ben due eventi.

Il primo si è svolto nel pomeriggio del 18 dicembre, quando con il coro ci siamo recati ad Allerona paese, nella chiesa di S. Maria Assunta, per partecipare alla 17° Rassegna di Corali Polifoniche “Un canto vien dal ciel…” insieme ad altre due associazioni corali umbre, l’Associazione Culturale Coro Polifonico Canto libero di Allerona, da cui provengono le nostre Maestre Maria Luisa Manno e Lisa Pietrini, e la Schola Cantorum Anton Maria Abbatini di Città di Castello.

WhatsApp Image 2022 12 22 at 20.56.31Ogni coro ha presentato vari brani a tema natalizio. I nostri, tutti eseguiti a cappella, erano: Fa la la di Mozart, Carol of the bells di Mykola Dmytrovich Leontovych, Joyful Joyful di Andy Beck e Hear the Sleigh Bells Ring di Greg Gilpin. Al termine della rassegna, i tre cori si sono uniti per cantare assieme il brano Venite fedeli, dopodiché alla nostra Dirigente Lorella Monichini e ai direttori delle corali intervenute sono state consegnate dal sindaco di Allerona Sauro Basili delle targhe ricordo. Per ringraziare tutti noi partecipanti alla Rassegna ci è stata offerta una cena, organizzata dall’associazione ospitante “Coro Canto libero”, presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo.

L’altro appuntamento è stata l’esibizione di Natale svoltasi all’interno dell’Assemblea di Istituto del 22 dicembre, con cui abbiamo salutato in musica l’inizio del periodo delle vacanze. In questa occasione sono stati da noi riproposti due brani già presentati alla Rassegna oltre a un altro jingle, Jingle the bells di Cristi Cary Miller.

WhatsApp Image 2022 12 22 at 20.48.22Al termine dell’esecuzione di questi tre brani, il nostro amico Adrian, un altro studente corista, ci ha suonato alla tastiera il famosissimo canto natalizio Tu scendi dalle stelle. Sono seguiti gli auguri musicali del nostro Coro, auguri che abbiamo rivolto a tutta la comunità scolastica sulle note di We wish you a Merry Christmas.

Queste prime due esperienze con il Coro sono state un’esplosione di emozioni e si sono rivelate molto formative per la nostra crescita, sia di gruppo che individuale. Ci sentiamo quindi di consigliare vivamente a tutti la partecipazione a questa preziosa attività extracurricolare. Speriamo davvero che il progetto del Coro di Istituto possa proseguire nel corso degli anni per dare anche ad altri studenti l’opportunità di parteciparvi.

Serena, Sveva e Margherita