holden3È stato davvero fantastico partecipare ai Laboratori Selvaggi promossi dalla Scuola Holden, e vogliamo condividere questa esperienza. I Laboratori si sono strutturati in due video lezioni online piene di spunti ed esercizi e un terzo appuntamento in live streaming durante il quale abbiamo ricevuto anche feedback e commenti su ciò che avevamo realizzato.

Ma la parte più interessante sta nel processo, nel modo in cui abbiamo lavorato per prepararci all’ultimo incontro. Ci siamo divisi in piccoli gruppi e abbiamo scelto il tema da dibattere. Il laboratorio a cui avevamo partecipato l’anno scorso, dal titolo “Dibatto, quindi sono”, era incentrato sulla narrazione orale, sul dibattito e sull'ars oratoria, e si proponeva di aiutare i partecipanti a sviluppare abilità di narrazione e di persuasione attraverso una serie di esercizi pratici.

holden2In particolare, la parte dedicata alla narrazione orale aiuta i partecipanti a usare e affinare tecniche come l'uso della voce, della gestualità e dell'intonazione. La parte dedicata al dibattito, invece, ci ha aiutato a sviluppare le capacità di ascolto e a sentirci più sicuri. Abbiamo trattato argomenti come la struttura del dibattito, la preparazione degli argomenti e la capacità di rispondere alle obiezioni dell'avversario.

Infine, abbiamo approfondito la parte dedicata all'ars oratoria, incentrata sull'apprendimento delle tecniche di persuasione attraverso il discorso. Abbiamo esaminato i vari elementi del discorso come l'introduzione, lo sviluppo e la conclusione, e abbiamo discusso su come creare un discorso convincente. Al termine, abbiamo avuto l'opportunità di preparare e presentare il discorso, ricevendo feedback sulle nostre prestazioni.

Questa esperienza è stata molto emozionante anche grazie alla presenza di due esperti, Domitilla Pirro e Francesco Gallo, che con la loro simpatia e professionalità ci hanno guidato durante il percorso. Il laboratorio ci ha fornito le abilità necessarie per comunicare in modo efficace e valido.

holden6Siamo felici di aggiungere che anche quest'anno abbiamo partecipato a un altro laboratorio organizzato dalla Scuola Holden chiamato Oltre il canone: la letteratura italiana del '900, che ci ha aiutato a scoprire nuove storie e autori italiani del Novecento che parlano di noi, sfidando gli stereotipi legati all'identità di genere. Ad esempio, attraverso la lettura di scritti di autori come Bassani, Moravia, Tondelli, Morante e altri ancora, abbiamo potuto scoprire personaggi che si ribellano alle aspettative imposte dalla società sulla loro identità di genere, o che vivono al margine della società stessa.

In questo modo, il laboratorio ci ha avvicinato alla letteratura italiana del Novecento e mostrato come molte opere letterarie di quel periodo abbiano affrontato temi ancora attuali e importanti per la comprensione del mondo in cui viviamo. Il laboratorio ci ha permesso di scoprire nuove prospettive e approfondire le nostre conoscenze su temi importanti come l'inclusione, la diversità culturale e la rappresentazione dei generi nella letteratura e nella cultura.

Abbiamo avuto modo di confrontarci con noi stessi, con i compagni, con la prof e con Luca Starita, esperto del settore e abbiamo condiviso idee e opinioni, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo. Grazie alla Scuola Holden per questa meravigliosa opportunità.

Ecco le nostre arringhe.

Le studentesse e gli studenti della classe 4S1