cammina_camminaNell'Aprile del 2009 l'Associazione Sportiva D. Scolastica "E. Majorana" si è fatta promotrice, insieme al Comune di Orvieto ed al Palazzo del Gusto, della conferenza dal titolo "cammina, cammina ... il piacere, la cultura, l'economia", sulle tematiche che riguardano l'escursionismo, il rapporto con l'ambiente e le conseguenze pratiche sulla salute, sul turismo e sulla fruizione culturale del territorio. Partendo da quell'esperienza il nostro Liceo rivolge un'attenzione particolare a questi temi con una serie di proposte, la prima delle quali si è concretizzata da poco con l'approvazione da parte della Giunta Regionale dell'Umbria di un progetto modulare, da svilupparsi insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale ed il CTP (Centro Territoriale per l'Educazione) di Allerona.
Il progetto si propone di promuovere la cultura escursionistica, favorendo la fruizione delle informazioni sul nostro territorio riguardo luoghi ed itinerari.
Nello specifico si vuole creare un database in cui immettere la descrizione di sentieri, la loro traccia su supporto cartografico, le schede relative a luoghi di particolare interesse storico o naturalistico, la referenziazione con GPS dei punti significativi ed il continuo aggiornamento (con data) della percorribilità del sentiero stesso.
La rilevazione dei dati sarà fatta dagli studenti e dalle associazioni che si occupano di tematiche legate all'ambiente che vorranno collaborare al progetto. Tutte le persone coinvolte seguiranno corsi di formazione specifici secondo gli standard che il progetto prevede.
L'applicazione web che conterrà il database sarà sviluppata con strumenti open da alcuni studenti guidati dai docenti della scuola. I dati saranno consultabili e scaricabili gratuitamente da chiunque.