giornatasport 7Immaginate di dover ballare davanti a più di ottocento persone e sentire i loro occhi puntati su di voi mentre in sottofondo risuonano le note di We are the champions dei Queen. Non è stato semplice, ma siamo riuscite nell’impresa! È così che è iniziata la giornata del 28 aprile 2023, dedicata allo sport, per la quale ci siamo impegnate molto anche nei giorni precedenti.

La cerimonia di inaugurazione ha visto noi e tante altre studentesse e studenti esibirsi in varie coreografie, accompagnati da un medley di brani musicali che ripercorrevano gli ultimi cinquanta anni.

giornatasport 2Talvolta, la preparazione all’evento è stata dura e impegnativa, ma ne è valsa davvero la pena: tutte e tutti insieme, abbiamo indossato i panni di cheerleader delle squadre del nostro istituto, che hanno portato a casa tante vittorie. L’evento ha visto anche la partecipazione di una delegazione dell’altro istituto di istruzione superiore di Orvieto.

All’apertura erano presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Orvieto, prof. Carlo Moscatelli, e il Preside emerito del Majorana, prof. Franco Raimondo Barbabella. Entrambi ci hanno incoraggiato a dare il massimo per la riuscita della giornata.

Dopo una mattinata all’insegna di divertimento e competizione, senza mai dimenticare il fair-play, le studentesse e gli studenti vincitori hanno sollevato i trofei giornatasport 1di basket e calcetto che, tra l’altro, erano solo due degli sport per i quali erano stati organizzati tornei: c’erano campi da pallavolo e badminton, tavoli da ping-pong e altri giochi molto gettonati.

Nella stessa mattina, una rappresentanza della nostra scuola aveva raggiunto Norcia per partecipare al torneo regionale di orienteering.

giornatasport 6La giornata dello sport ha rappresentato un’occasione importante per continuare a festeggiare il cinquantesimo anniversario del Liceo Majorana, celebrato al meglio grazie alla collaborazione dell’A.S.D Majorana, dei proff. Bellocchio e Strangis e di tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito all’organizzazione. Un grazie di cuore va ai professori di scienze motorie e ai ragazzi che fanno parte del gruppo della peer education.

giornatasport 4Lo spirito di coesione tra ragazzi di età diverse e provenienti da ambienti differenti e la fiducia riposta in noi dai professori hanno dato a ogni studente l’opportunità di capire cos’è il senso del dovere e l’importanza della partecipazione.

Siamo quindi orgogliose di poter affermare che la giornata si è svolta al meglio anche grazie alle tante risate scatenate dalla goffaggine di qualche ballerino! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e con spirito sportivo, talvolta anche perdendo, hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento.

Agnese, Chiara, Claudia, Frida, Giovanna, Ilenia, Maddalena e Sofia, classe 2S2